Livorno di passaggio con famiglia

Livorno di passaggio con famiglia

 

Livorno è uno dei porti turistici più frequentati della nostra penisola.

Molte crociere partono proprio da qui così come i traghetti per le isole, mete tra le più predilette per una vacanza estiva. Se è vero che spesso si arriva giusto in tempo al porto per imbarcarsi può anche capitare di preferire arrivare con un certo anticipo. E trovarsi così a Livorno di passaggio con famiglia.

In questo caso si può tranquillamente lasciare la macchina nei pressi del centro della città, che è in pratica a ridosso del porto, e passare il tempo a Livorno.

Sgranchirsi un po’ le gambe dopo il viaggio in macchina e prima di affrontare la trasferta in traghetto non è male! Ancor più se si è in compagnia di bambini e ragazzi, giusto da spezzare la noia del trasferimento e vedere di consumare un po’ della loro infinita energia!

Livorno è una città dalla storia relativamente recente.

E’, infatti, solo a fine XVI secolo che per volontà dei Medici da piccolo villaggio portuale si sviluppa fino a assumere un ruolo di primo piano nel commercio marittimo internazionale. Nella storia più recente l’industrializzazione ha poi giocato un ruolo centrale. Dall’unificazione d’Italia nacquero a Livorno alcune tra le realtà industriali più importanti del paese.

Purtroppo nel corso dei secoli diversi eventi hanno fatto perdere parte del patrimonio storico di Livorno.

Se da un lato le scelte urbanistiche portate avanti già nel XVI secolo dalle esigenze di un agglomerato urbano in espansione hanno contributo a far perdere le testimonianze più antiche; sono stati però i pesantissimi bombardamenti subiti nel corso della seconda guerra mondiale a fare danni per lo più irrecuperabili.

Secondo le stime ufficiali redatte a fine della guerra più del 90% degli edifici di Livorno era danneggiato e sul totale 1/3 completamente distrutto. La ricostruzione non fu certo facile.

Vale quindi la pena visitare Livorno? Certo. Se si ha l’opportunità, perché no?!

Basta sapere che Livorno è Livorno. Una città di mare con trascorsi diversi rispetto agli altri principali centri toscani.

La città si presta, infatti, perfettamente per piacevoli passeggiate tra la brezza del mare e la simpatia contagiosa dei suoi abitanti.

Quale migliore occasione anche per chi è a Livorno di passaggio con famiglia di incontrare così i principali luoghi d’interesse della città.

Senza dimenticare la fama dei piatti tipici livornesi!

Di seguito presentiamo due itinerari che vanno a toccare i principali luoghi d’interesse della città di Livorno. Uno rimane nel centro storico; l’altro invece segue il mare. Possono essere tranquillamente seguiti entrambi con una mezza giornata a disposizione. Anche perché il porto, il lungomare e il centro storico sono un tutt’uno.

Per chi è a Livorno di passaggio con famiglia ma ha meno tempo meglio scegliere una delle due alternative o concentrarsi sui luoghi livornesi che maggiormente riflettono i propri interessi.

 

Itinerario con i principali luoghi d’interesse a Livorno di passaggio con famiglia

CENTRO STORICO

Quartiere Nuova Venezia

Questo piccolo quartiere è particolarissimo e il nome ne anticipa già il motivo.

Siamo infatti tra i Canali, Fossi in livornese, con il mare che entra nel cuore della città, dove tutto gira attorno all’isola che ospita Fortezza Nuova.

Livorno di passaggio con famiglia

Quando nel diciassettesimo secolo ci fu la necessità di espansione urbanistica e lo spazio all’interno della Fortezza non bastava più furono proprio i veneziani a essere chiamati per contribuire al nuovo progetto con le loro conoscenze e capacità costruttive in queste particolari situazioni. Nacque così un nuovo quartiere commerciale direttamente collegato al porto con più ponti.

Passeggiando al suo interno s’incontra Via Borra con diversi palazzi di pregio come il palazzo dalle Colonne di Marmo. Su uno dei canali si attraversa il Ponte di Marmo sul quale si possono notare i graffiti che da tradizione erano incisi dai coloro che lavorano nei canali a ricordo dei propri defunti. Lungo Via dei Bottini dell’Olio si possono vedere quelli che erano gli ex magazzini dell’olio. Oggi sede di una delle biblioteche della città.

Un  modo diverso per scoprire questa parte della città è quello di partecipare a una delle escursioni in battello che partono da diversi punti lungo i canali. Accompagnati da guide, si ha così modo di apprendere direttamente molto sulla storia della città e di alcuni dei suoi luoghi più rappresentativi.

Fortezza Nuova

Questa Fortezza, risalente al 1500,oggi è praticamente un grande parco pubblico dalle cui sommità si ha una buona vista sul circondario, sui canali e su Piazza della Repubblica. Così come Nuova Venezia anche la Fortezza, il cui smantellamento iniziò comunque relativamente presto (1630), subì ingenti danni nel corso dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Al suo interno vi sono alcune aree attrezzato con giochi per bambini.

 

Si può accedere a Fortezza Nuova in Venezia Nuova nei pressi del Viale degli Avvalorati.

Lungo questo viale si incontrano poi anche il Palazzo Granducale e  Il Palazzo che ospita il Comune di Livorno.

 

Piazza Duomo e le vie dello shopping cittadino

Ariose e con lunghi tratti pedonali sono diverse le vie dedicate allo shopping cittadino. A parte dover prestare giusto un po’ d’attenzione alle biciclette, per passeggiare in compagnia di bambini sono ideali.

La principale è senz’altro Via Grande, che dal mare accompagna con i suoi portici fino al cuore della città in Piazza della Repubblica.

Su Via Grande s’incontra anche la bella Piazza Duomo, con il principale luogo di culto cristiano della città: la Cattedrale di San Francesco. Sebbene quasi completamente distrutta durante i bombardamenti è stata poi fedelmente riscostruita. (Ingresso gratuito).

Da Piazza Duomo si può poi continuare lungo Via Cairoli per infine prendere la piacevole Via Ricasoli, altra pedonale di riferimento per gli acquisti cittadini.

 

Mercato Centrale

Da non perdere il passaggio nel vitale Mercato Centrale, conosciuto anche come Mercato delle Vettovaglie.

Questo bellissimo edificio in stile liberty di fine Ottocento, con un proprio accesso anche via canale, è ancora oggi uno dei più grandi d’Europa. Un brulicare di vita in un’atmosfera d’altri tempi.

Livorno di passaggio con famiglia

Al piano di passaggio vi sono le attività con i relativi magazzini posti al primo piano; mentre nei sotterranei sono ospitate ben 92 cantine.

Il momento migliore per visitare il mercato è la mattina. L’orario di chiusura varia tra le 14:00 e le 15:00.

 

Itinerario con i principali luoghi d’interesse a Livorno di passaggio con famiglia

SUL MARE

Monumento dei Quattro Mori (1585-1626)

La particolarità di questo monumento, diventato nel tempo uno dei simboli di Livorno, sta nel fatto che le figure secondarie di quest’opera, “i mori” (corsari sconfitti fatti poi schiavi), per la maestria e il realismo con cui furono rappresentati, hanno portato via la scena a chi doveva essere il protagonista, nonché committente, Ferdinando I de Medici.

Attenzione: leggenda vuole che trovare il punto in cui nello stesso momento si riescono a vedere tutti e quattro i nasi dei mori porti fortuna!! Impresa ardua ma tentare non nuoce.

A pochi metri dal Monumento inizia anche Via Grande, di cui abbiamo parlato poco sopra.

Fortezza Vecchia 

Dal Monumento dei Quattro Mori spostando lo sguardo verso il mare ecco quello che da sempre è stato il primo bastione di difesa di Livorno, oggi Fortezza Vecchia. Adiacente al porto mediceo partì proprio qui il primo sviluppo urbano di Livorno.

L’attuale aspetto a tre bastioni risale però al periodo in cui i Medici estesero il loro potere anche su Livorno a inizio del XVI secolo. All’interno della fortificazione su tutto svetta con i suoi 30 metri la Torre di Matilda.

Purtroppo anche Fortezza Nuova ha subito pesanti danni nel corso dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Nonostante ciò rimane un luogo ricco di fascino, che riesce a trasportare i visitatori nei ricordi della sua lunga storia.

Come per Fortezza Nuova l’ingresso è gratuito.

Terrazza Mascagni

La Passeggiata sul mare per eccellenza a Livorno porta alla splendida terrazza Mascagni, dedicata al compositore livornese. Quello che la caratterizzata è l’alternarsi tra il bianco e il nero delle sue 34.800 piastrelle e l’elegante balaustra composta da più di 4000 colonnine. Una vera e propria scacchiera che accompagna lo sguardo verso il mare e i suoi colori.

La Terrazza Mascagni si raggiunge da Viale Italia, la passeggiata lungomare di Livorno. Viale Italia parte a circa un chilometro dal monumento dei Quattro Mori, lasciandosi alle spalle Fortezza Vecchia e il porto.

 

A LIVORNO DI PASSAGGIO CON FAMIGLIA PER UN TUFFO IN MARE

Livorno di passaggio con famiglia

Se fa troppo caldo per passeggiare allora può essere solo il mare a dare il via alla grande a una vacanza che in teoria deve ancora cominciare.

Scendendo a sud, la costa regala interessanti sorprese.

Su tutte le piscine di Calafuria, ex cave etrusco – romane scavate lungo la costa. Questo tratto di costa è fantastico per un tuffo rigenerante e una bella nuotata prima di un viaggio in traghetto.

L’ideale è una giornata con mare calmo poiché qui la costa è esposta. Con mare mosso rimanendo sempre a sud di Livorno meglio preferire le piccole baie più riparate.

Altra alternativa sono le lunghe spiagge sabbiose a nord di Livorno, particolarmente adatte anche a chi ha bimbi piccoli. Tra queste, le prime che s’incontrano sono: Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone.

 

Per approfondimenti su Livorno qui il link al sito dell’Ufficio del Turismo di Livorno

 

Happy Family Traveling – February 2022

Altri articoli che potrebbero interessare

All’Elba alle Miniere di Capoliveri. Piccoli & grandi minatori cercasi.

 

 

Enjoy this post? Please share 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

On this website we use first or third-party tools that store small files (<i>cookie</i>) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (<i>technical cookies</i>), to generate navigation usage reports (<i>statistics cookies</i>) and to suitable advertise our services/products (<i>profiling cookies</i>). We can directly use technical cookies, but <u>you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies</u>. <b>Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience</b>.