COOKING CLASS. Piccoli cuochi MADE in JP cercasi!!
Uno degli aspetti che dà sempre grande soddisfazione, durante un viaggio in Giappone, è quello culinario.
Anche noi, bambini inclusi, siamo rimasti piacevolmente conquistati dalla cucina giapponese.
Il momento di scegliere in un ristorante tradizionale, o in un take away, cosa magiare creava sempre una certa divertente trepidazione in famiglia!
Se la fame è tale da non permettere errori puntiamo sui nostri piatti preferiti, nella versione più classica. Udon, ramen, carne alla griglia, tempura e, se ispirati dal posto, sashimi (per noi adulti). Se siamo in vena di novità ci lasciamo ispirare dal menu e dai piatti dei vicini. L’occhio è sempre di grande aiuto quando la comprensione linguistica manca o è parziale!
Per chi ha nel cuore la cucina giapponese un’esperienza utile, unica e divertente è quella di prendere parte, una volta arrivati in Giappone, ad una delle cooking class gestite da airKitchen.
Imparare a cucinare un piatto giapponese vi aiuterà inoltre a combattere l’eventuale nostalgia nipponica una volta rientrati in Italia!! Senza nulla togliere alla nostra tanto amata cucina italiana!
AirKitchen funziona un po’ come Airbnb, ma non presenta case o stanze in affitto, bensì lezioni di cucina tenute da host giapponesi in casa loro.
L’offerta è veramente ampia sia per tipologia che per prezzo.
Gli host presentati da airKitchen sono presenti nelle principali città d’interesse turistico. Tra queste: Tokyo, Kyoto, Osaka, Nara, Nagoya, Kanazawa, Sapporo.
Anche per chi partecipa con bambini la scelta tra le varie cooking class è ampia.
Ecco alcune, in linea di massima, tra le più indicate:
-
Cooking class in cui l’host insegna a preparare la pasta fresca, sottoforma di udon, ramen, noodle o di gyoza (ravioli ripieni).
-
Cooking class dove si prepara in modo simpatico le piccole portate da inserire poi nella “bento“. La versione giapponese della lunch box, o più simpaticamente, della “schiscetta”.
-
Cooking class dedicate alla preparazione di dolcetti, che generalmente accompagnano poi la cerimonia del tè, o del Okonomiyaki, una specie di pancake reso poi dolce o salato.
Generalmente le lezioni hanno una durata di circa due o tre ore.
A fine preparazione si consuma poi quello che si è preparato in compagnia dell’host e degli altri eventuali partecipanti.
Se i vostri giovani accompagnatori adorano impastare, fare e creare saranno i primi ad apprezzare questo tipo d’esperienza. Vuoi mettere che curiosità ed emozione l’idea di partecipare a un laboratorio di cucina in Giappone ospiti in casa!!
L’abilità, la pazienza e la calma degli host giapponesi li conquisterà sicuramente.
Oltre alla parte d’apprendimento e all’aspetto gioioso, di condividere un’esperienza simile con i vostri piccoli, la cosa sicuramente più bella è la possibilità di passare un paio d’ore con il vostro host. Non è cosa scontata in un viaggio in Giappone riuscire ad approfondire la conoscenza, oltre alle semplici presentazioni, con i giapponesi. Un’occasione di questo genere sicuramente aiuta.
Per vedere le varie cooking class disponibili durante il vostro soggiorno e per prenotazioni questo è il link:
https://airkitchen.me/
***
Qui alcuni dei nostri articoli sul Giappone che potrebbero interessarti:
Pronti, partenza Tokyo: cosa fare e cosa vedere con bambini
Postcards from Japan: get inspired!!!