Visitare Londra nel periodo natalizio con bambini

 

Visitare Londra nel periodo natalizio con bambini

NATALE 2021

 

Londra nel periodo natalizio

Fotografie Pixabay

 

Visitare Londra nel periodo natalizio con bambini, quando tutto in città si veste a festa, ha sicuramente qualcosa in più di magico.

Meravigliose luminarie illuminano le vie.

Scintillanti piste di pattinaggio e alberi splendidamente decorati, portano allegria e dolcezza nei luoghi più caratteristici della città.

I sempre più numerosi mercatini che prendo vita durante queste festività, oltre a offrire la possibilità di acquistare originali regali o souvenir a tema, sono sempre pronti a scaldare il cuore con cioccolate fumanti e vin brûlé anche nelle giornate più fredde.

Senza dimenticare parchi divertimento, musei, negozi e centri commerciali, che tutti addobbati per l’occasione animano le giornate di tutti, grandi e piccoli, in attesa del grande giorno.

 

Cosa fare e dove andare a Londra a Natale per una vacanza indimenticabile

 

Passeggiare sotto un manto di luci accompagnati dai bagliori delle vie dello shopping londinese

 

Londra nel periodo natalizio
Fotografie by Pixabay.

Londra nel periodo natalizio

 

  • Grande trepidazione generale suscita l’accensione ufficiale delle luci natalizie delle vie più famose di Londra. Tra queste da non perdere Oxford Street, Regent Street, Bond Street e l’alternativa Carnaby Street. Le varie cerimonie d’inaugurazione, accompagnate da spettacoli e concerti, sono dei veri e propri appuntamenti che richiamano ogni anno migliaia di persone.
  • Nel periodo natalizio sempre magico è il percorso allestito nell’orto botanico dei Kew Gardens. Quest’anno a rendere unico questo luogo vi sono oltre un milione di luci, laser caleidoscopici e una fontana magica. I giardini sono facilmente raggiungibili dal centro città con la mitica Tube (metropolitana) in una trentina minuti. Per una piccola anticipazione, qui il link del sito ufficiale: https://www.kew.org/kew-gardens/whats-on/christmas
  • Molto particolare è invece l’effetto regalato dagli scintillanti 115.ooo mila luci di Covent Garden, uno dei quartieri più frizzanti e stimolanti di Londra.

Le date d’accensione e di spegnimento variano da luogo a luogo. Tendenzialmente queste splendide luminarie abbelliscono la città da Novembre a Gennaio.

Date d’accensione 2021

Dal 13 Novembre 2021: gli angeli di Regent Street e le 6000 farfalle luccicanti di Carnaby Street.

Data di accensione a sorpresa per il manto di stelle cadenti protagoniste del Natale 2021 in Oxford Street.

Dal 17 Novembre si illumina Covent Garden e il suo mercato con l’accensione delle luminarie e delle 30.000 luci del suo albero di Natale.

Dal 17 Novembre prende vita anche quello che orami è divenuto un vero e proprio spettacolo luminoso dei Kew Gardens in versione natalizia.

 

Incontrare Santa Claus

Per tante attrattive (parchi a tema, negozi, centri commerciali e musei) è un “must” la presenza di Santa Claus in questo periodo dell’anno. Tuttavia riuscire a conoscere Santa Claus può risultare un’impresa non facile, a causa della grande richiesta. Sebbene le proposte siano tante, dal momento in cui è possibile prenotarsi, in pochi giorni spesso i posti disponibili si esauriscono. Rimaniamo comunque ottimisti! Anche solo riuscire a vederlo è un momento che regala sempre tanta felicità.

  •  Nello storico negozio di giocattoli in Regent Street “Hamleys“, da sempre il più conosciuto e rinomato, ci si può piacevolmente perdere tra meravigliose scenografie e  una proposta infinita di giocattoli.

Difficile immaginare un altro posto dove vedere i bambini così sognanti e speranzosi. Certo, per noi genitori “passivi”, con il passare dei minuti l’esperienza può risultare sempre più impegnativa tra bambini ammaliati e adulti indaffarati negli acquisti!

La speciale area 2021 allestita a tema “Santa’s Grotto”, che prevede la possibilità su prenotazione di entrare nella Grotta di Santa Claus e di fare la sua conoscenza; nonché partecipare a uno speciale workshop (laboratorio) con i suoi fedeli collaboratori elfi. Nel costo del biglietto, pari a 45 sterline per ogni gruppo composto da tre persone, è incluso anche un pacco regalo e la possibilità di giocare con i suoi fedeli collaboratori elfi. Per prenotazioni questo è il link https://www.hamleys.com/

Santa’s Grotto 2021 è accessibile dal 23 Novembre al 24 Dicembre.

A titolo informativo, le prenotazioni vengono solitamente aperte nel mese di Settembre ed è prevista prevendita prioritaria riservata per gli iscritti della newsletter. Questa tipologia di attività è tendenzialmente indicata per bambini dai 3 agli 8 anni.

  • Ai famosi magazzini Harrods, ancor più sfavillanti durante il periodo natalizio, purtroppo anche per quest’anno l’incontro con Santa Claus nella sua Grotta nella foresta segreta è stato annullato.

 

  • Al Museum of London, dove protagonista è la storia della città di Londra dalla preistoria ai tempi odierni, durante il periodo natalizio il percorso vittoriano per l’occasione diventa il magico sentiero invernale che conduce alla Victorian Grotto. La casa, nascondiglio segreto di Babbo Natale. Anche qui è consigliata la prenotazione anticipata. (Costo 12,50 sterline, con incluso regalo, e possibilità di acquistare la foto con Babbo Natale a un costo aggiuntivo.). Qui il link al sito del Museo Victorian Santa’s grotto | Museum of London

 

Che Natale sarebbe senza albero!

La tradizione dell’ albero di Natale in Gran Bretagna fu introdotta nell’Ottocento dal tedesco Principe Albert, marito della Regina Victoria, e da allora è diventato un elemento immancabile nel creare la giusta atmosfera natalizia.

A Londra c’è ne sono veramente di magnifici: da lasciare senza parole! Tra questi, da non perdere:

  • L’ enorme albero di Trafalgar Square, che dal 1947 la Norvegia dona ogni anno al Regno Unito in segno di ringraziamento per l’aiuto ricevuto nel corso della seconda guerra mondiale. Non quindi solo un albero magnifico ma, soprattutto, ricco di significato.

L’accensione delle oltre novecento luci che decorano l’albero, con relativa cerimonia di inaugurazione, è prevista per il 02 Dicembre verso le ore 6pm. Dal 9 al 24 Dicembre, con esclusione dei giorni 14 e 22, sarà inoltre possibile assistere all’esibizione dei  celebri cori natalizi i “Christmas Carol”, dalle 16:00 in settimana e dalle 14:00 nel weekend fino alle 19:00.

  • L’ albero di Natale, posto nella lobby, del lussuoso hotel Claridge’s a Mayfair.

Dopo l’albero di Natale 2019 di Christian Louboutin e del 2020 firmato Burberry, il design del Claridge’s Christmas tree 2021 è affidato a Kim Jones, direttore artistico per la collezione uomo della storica maison francese Dior. Cerimonia di presentazione fissata per il 24 Novembre.

Per un piccolo assaggio di cosa ci si deve aspettare, qui i link: https://www.claridges.co.uk/christmas/Claridge’s Christmas Tree Archive

  • E per finire non possiamo non ricordare l’iconico albero di Covent Garden. Le sue 30.000 luci in aggiunta alle altre 115.000 luci sparse tra la piazza e le vie adiacenti rendono ancor più sfavillante uno dei quartieri più vivaci di Londra. Vedere per credere!! Qui il link Christmas at Covent Garden

Per questo Natale tra le varie iniziative sono previste speciali istallazioni LEGO.

 

Pattinare in contesti unici mentre si è alla scoperta della città

Sono tante le piste di pattinaggio, le famose “Ice Rinks”, allestite in città in questo periodo dell’anno. Qui, il divertimento e lo svago sono assicurati per tutta la famiglia, non pattinatori provetti inclusi. Tra le nostre preferite:

  • sulle rive del Tamigi la pista di pattinaggio in Somerset House, allestita nel cortile interno di questo magnifico edificio storico del XVIII secolo.
  • Le Ice Rinks poste all’esterno del Natural History Museum e della Torre di Londra, due degli edifici più belli e caratteristici di Londra.
  • Per chi soggiorna, o visita, East London e vuole ammirare Londra dall’alto, il posto giusto è la pista di pattinaggio panoramica Skylight.

Tuttavia anche per Natale 2021 a causa della pandemia diverse Ice Rinks hanno deciso di non riaprire. E tra queste purtroppo anche quella alla Torre di Londra.

Tra le aperture invece confermate: Somerset House, Natural History Museum, Canary Wharf, Hampton Court Palace.

 

Vivere l’atmosfera da magico Nord a Hyde Park nel parco divertimenti Winter Wonderland

In questo periodo dell’anno (dal 19 Novembre al 3 Gennaio) in Hyde Park prende vita il parco divertimenti Winter Wonderland. Qui, tra mille lucine che al calar del sole rendono il contesto veramente magico, si può trovare un po’ tutto: attrazioni, pista di pattinaggio, ruota panoramica ed anche uno dei più gettonati mercatini di Natale della città. Non mancano poi Babbo Natale e i suoi amici Elfi e, da non perdere per i bambini, il “Magical Ice Kingdom”, un percorso di ghiaccio che si fa largo tra sculture di neve.

L’ingresso all’area di Winter Wonderland a seconda del giorno varia da gratuito a 5 o 7,5 Sterline. Le varie attrazioni sono poi a pagamento. Per scoprire di più, qui il link: https://hydeparkwinterwonderland.com/

 

Riscaldarsi il cuore alla ricerca di regali e golosità nei tradizionali Winter Markets 

 

Londra nel periodo natalizio.

Fotografie by Pixabay.

Tra i tanti mercatini di Natale, che animano Londra in questo periodo dell’anno, tra i più interessanti, e logisticamente meglio posti lungo i classici itinerari turistici, da visitare vi sono:

  • il pittoresco Southbank Centre Wintertime Market, posto sulle rive del Tamigi, con bancarelle di artigianato e igloo trasparenti, dove poter sorseggiare bevande calde. Dal 04 Novembre al 24 Dicembre.
  • Il tradizionale mercatino in Leicester Square, dove anche qui i bambini possono incontrare Babbo Natale. Dal 12 Novembre al 09 Gennaio.
  • Le bancarelle ricche di golosità natalizie dai sapori esotici e di artigianato originale al Christmas by the River, nella zona sud del London Bridge con magnifica vista sul Ponte e sulla Torre di Londra. Dal 16 Novembre al 02 Gennaio.

 

E per chi ha bambini già “English friendly”

Molto interessanti sono gli spettacoli a tema natalizio alla Royal Albert Hall così come contemplare le stelle al planetario di Londra (Osservatorio Reale di Greenwich).  La conoscenza della lingua inglese fa sicuramente apprezzare maggiormente questo genere di attività. Entrambe le strutture sono inoltre veramente affascinanti. Qui i link per maggiori informazioni:

https://www.rmg.co.uk/royal-observatory

https://www.royalalberthall.com/tickets/series/christmas-at-the-royal-albert-hall/

 

E per chi è a Londra il 25 Dicembre e il 26 Dicembre

Preparatevi a due giorni alquanto “particolari”..

Il giorno di Natale i mezzi pubblici non sono in servizio. Il centro di Londra è pervaso da un’eccezionale e unica atmosfera di tranquillità. Qui, molti ristoranti e pub restano comunque aperti sia per il pranzo che per la cena.

Dalla tranquillità, quasi surreale, del 25 si passa poi a quel folle e vibrante giorno del 26 Dicembre, che apre il via ai saldi invernali.

 

Ed infine, quale modo migliore di concludere, se non augurandovi:

A great Christmas time with your kids in London!

 

Se siete in partenza per Londra potrebbe interessarvi anche:

Pronti, partenza Londra: cosa fare e cosa vedere con bambini

 

Enjoy this post? Please share 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

On this website we use first or third-party tools that store small files (<i>cookie</i>) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (<i>technical cookies</i>), to generate navigation usage reports (<i>statistics cookies</i>) and to suitable advertise our services/products (<i>profiling cookies</i>). We can directly use technical cookies, but <u>you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies</u>. <b>Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience</b>.