Pronti, partenza Londra: cosa fare e cosa vedere con bambini

Un Weekend o una vacanza di più giorni a Londra è sicuramente un’esperienza entusiasmante per tutta la famiglia ed allora: Pronti, partenza Londra con bambini!

 

Ultimo aggiornamento 05/06/2019

 

Foto Pixabay.

Il viaggio aereo è breve ed anche economico grazie alle compagnie low cost che la collegano alle principali città italiane.

Londra nella realtà poi non ha bisogno di grandi presentazioni anche ai più piccoli, visto che entra nell’immaginario dei bambini molto presto: prima con la simpatica e pratica maialina Peppa Pig poi con i voli fantastici di Peter Pan sul London Bridge e sui tetti della città ed infine con il mondo magico di Harry Potter. Senza dimenticare il simpatico orsetto Paddington o le indagini nella Londra che fu dell’eclettico Sherlock Holmes e del suo paziente assistente Watson….

La città ha molto da offrire a chi la visita in compagnia di bambini: palazzi e siti storici, musei tra i migliori del mondo, per lo più gratuiti, un’infinità di aree verdi, mercatini colorati e negozi da fare invidia al Paese dei Balocchi.

La Londra di oggi: bella, vitale e mai monotona, e’ ben lontana dai tempi in cui veniva descritta come città grigia e fumosa. L’unico aspetto che rimane di quei tempi e con cui bisogna convivere e’ il meteo pazzerello in qualunque stagione!! Ombrello e vestiti a più strati possono aiutare!!!

Ecco alcuni spunti per organizzare il vostro soggiorno a Londra tra le zone ed i quartieri di maggiore interesse turistico.

WESTMINSTER

Passeggiando per le vie del quartiere di Westminster si ha la possibilità di vedere gli edifici che da circa un millennio rappresentano il centro politico dell’Inghilterra. Qui vi sono le sedi del governo e della famiglia reale.

 

Palace of Westminster. Foto Pixabay.

Dalla fermata della metropolitana (meglio nota come Tube) Westminster si incontrano il complesso del Palace of Westminster che include la torre dell’orologio più famosa del mondo: il Big Bang e la sede del Parlamento e sull’altro lato di Abington Street la splendida Abbazia di Westminster, che merita sicuramente di essere visitata. All’interno dell’Abbazia, che è una delle più pregevoli chiese gotiche esistenti, sono conservate le tombe dei reali e dei personaggi più noti della storia inglese.

A breve distanza da qui, attraversando il parco di St. James, che ha al suo interno il St. James Palace in stile Tudor e sul quale si affacciano splendidi palazzi aristocratici, si giunge poi ai cancelli di Buckingham Palace, dove è possibile assistere al cambio della guardia.

Questo generalmente avviene alle ore 11:30 tutti i giorni da maggio a luglio e a giorni alterni negli altri mesi dell’anno. Sebbene lo spettacolo sia abbastanza scontato, rispetto alla fibrillazione dell’attesa generale, è comunque una particolarità inglese a cui è difficile rinunciare…. Lasciato Buckingham Palace attraversando Green Park e i suoi alberi secolari si può entrare nel più ampio polmone verde della città Hyde Park.

 

Pronti, partenza Londra con bambini
Primavera ad Hyde Park. Foto Pixabay.

SOUTH KENSINGTON

Lasciando Hyde Park e seguendo Queen’s Gate in poco si giunge al Science Museum (fermata Tube South Kensington).
Questo museo, gratuito come quasi tutti i musei di Londra e disposto su ben sette piani, è un must per bambini e ragazzi di tutte le età ed anche gli adulti non avranno tempo di annoiarsi tra mostre e attività interattive. I più grandicelli potranno provare a pilotare un aereo; sebbene con simulatore l’ebrezza è garantita!
www.sciencemuseum.org.uk

Poco oltre vi e’ anche il Natural History Museum, ospitato in uno degli edifici più belli della città: sembra di entrare nella scuola di magia di Harry Potter! Ed in effetti al suo interno sono state girate proprio alcune scene della saga.

 

Pronti, partenza Londra con bambini
Una sala del Natural History Museum. Foto Pixabay.

Anche qui attrazioni infinite per bambini di tutte le età. I protagonisti indiscussi per i più piccoli saranno sicuramente gli enormi dinosauri. La struttura ospita al suo interno anche il Darwin Center, dove dalle vetrate si possono osservare gli scienziati al lavoro.
www.nhm.ac.uk (ingresso gratuito).

Dopo tutta questa attività scientifica per rilassare la mente volendo ci si può alleggerire con un po’ di shopping (reale o teorico) presso i famosi magazzini Harrods, che si trovano a meno di un chilometro verso la fermata della Tube Knightsbridge. Un intero piano è dedicato ai giocattoli.

WEST END

Eccoci nel quartiere dello shopping londinese dove ha sede però anche l’imperdibile pinacoteca National Gallery (fermata Tube Charing Cross) posta su Trafalgar Square. Questa piazza è definita all’unanimità il cuore di Londra ed è il punto di ritrovo da sempre per gli avvenimenti più importanti ed i festeggiamenti più disparati per i londinesi.

La National Gallery ospita più di 2300 dipinti, datati tra il XII secolo e il XX secolo. In settimana è facile trovare scolaresche intente nel riprodurre, o meglio “rielaborare”, su disegno le opere esposte. Un modo interessante per coinvolgere anche i vostri piccoli accompagnatori….i grandi pittori esposti Moroni, Botticelli, Monet, Van Gogh & Co. sicuramente apprezzano!!!
www.nationalgallery.org.uk (ingresso gratuito).

Andando poi da Trafalgar Square verso il Tamigi, attraversando prima il ponte Golden Jubilee e poi scendendo verso il Waterloo Millenium Pier, si trova la London Eye: la famosa ruota panoramica che con i suoi 135 metri d’altezza offre vedute spettacolari sulla città (tempo e vertigini permettendo!). Fermata Tube Waterloo.

 

London Eye. Foto Pixabay.

www.londoneye.com

Acquistando i biglietti direttamente dal sito è possibile usufruire di uno sconto (attualmente del 13%). Con Tariffa Family Standard il prezzo del biglietto, con sconto incluso, per adulto è pari a 26£ e per bambino (3-15 anni) a 20£. Con 5£ in più a biglietto è possibile aggiungere anche una crociera River Cruise sul Tamigi. Altri pacchetti sono sempre disponibili sul sito.

Sempre nel West End da Piccadilly Circus (fermata Tube Piccadilly Circus) seguendo le vie dello shopping londinese: prima la nobile Regent Street e poi la più effervescente Oxford Street, imperdibili nel periodo natalizio, (verso Bloomsbury Street) si giunge nell’elegante quartiere Bloomsbury dove si trova il British Museum (fermata Tube Russel Square).

Prima, o dopo, la visita al British Museum per tenere alto l’entusiasmo delle giovani leve al vostro seguito potete fare una sosta, che non sarà proprio breve, lungo Regent Street al negozio di giocattoli Hamleys. Chiamarlo negozio in realtà è un po’ riduttivo…a voi scoprire il perché !!!!

Ed eccoci al British Museum: il museo più grande della Gran Bretagna nonché uno dei migliori al mondo. La sua collezione vanta reperti inestimabili provenienti da ogni parte del mondo: testimonianze delle più importanti civiltà che si sono susseguite nel corso degli anni. Inutile dire che per visitarlo in modo approfondito servono più giorni…
www.britishmuseum.org (ingresso gratuito).

Il British Museum e la National Gallery seguendo l’itinerario più diretto distano tra loro poco più di un chilometro, però la loro visita sarebbe troppo sacrificata se fatta nello stesso giorno nonché stancante per i bambini. Meglio visitarli in giorni differenti.

Per chi non è abituato a visitare musei con bambini temendo il loro poco interesse o la loro incontenibile irrequietezza a Londra avrà la possibilità di ricredersi. Qui una delle esperienze migliori da vivere con la famiglia è proprio quella di vivere i musei. Non solo le famiglie sono benvenute ma vi sono attività, laboratori e spazi dedicati. Per i bambini non è un’esperienza passiva essendo continuamente coinvolti nel conoscere, sperimentare e muoversi liberamente. Il fatto poi che l’ingresso nella maggior parte dei musei sia gratuito vi permette di gestire al meglio le esigenze della vostra famiglia nonché di potere avere maggiore elasticità nell’organizzazione delle tempistiche.

LA CITY

L’area della City, oggi cuore finanziario di Londra nel quale vengono prese la maggior parte delle decisioni che influenzano l’economia mondiale, fino a 250 anni fa era il principale centro abitato della città.
È piacevole passeggiare per le sue tranquille vie ricche di storia scoprendo angoli inaspettati che ricordano il passato.
Da non perdere la visita alla St. Paul Cathedral e alla Tower of London.

Questo complesso monumentale sorto in epoca medioevale per essere residenza reale è divenuto tuttavia tristemente famoso per alcuni atroci e famosi delitti che si sono compiuti al suo interno nel corso dei secoli. La sua visita con mura, fossato, torri, prigioni ed edifici residenziali diverte ed incuriosisce i bambini di tutte le età.

Al suo interno presso Le Caserme di Waterloo (Waterloo Barracks) sono custoditi i gioielli, dal valore inestimabile, della Corona. Impossibile non rimanere ammaliati da tanto splendore nonché affascinati dalle vicende che hanno avuto come protagoniste alcune di queste gemme, tra le più preziose del mondo, e che i visitatori possono apprendere grazie a pannelli informativi. www.hrp.org.uk/tower-of-london/ (ingresso a pagamento).

COME MUOVERSI

Londra è servita da un’efficiente rete di trasporti che comprende autobus, metropolitana, linea ferroviaria, tranviaria e linea fluviale.

Se prevedete di utilizzare molto i mezzi pubblici nel corso della vostra permanenza a Londra può essere conveniente acquistare una delle seguenti tessere: la Oyster Card, la Visitor Oyster Card, acquistabile solo prima del viaggio, o una Travelcard.
Sono tessere ricaricabili che evitano l’acquisto di ogni singolo biglietto ed in alcuni casi prevedono comunque applicazione di tariffe scontate rispetto al viaggio con biglietto singolo.
Per conoscere le differenze tra le diverse tessere visitate il sito ufficiale dei Trasporti al seguente link:
https://tfl.gov.uk/ https://visitorshop.tfl.gov.uk/help/travelling-with-children/

Altra ottima fonte d’informazione è il seguente sito:
https://www.visitlondon.com/traveller-information/getting-around-london/oyster

I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente su metropolitana (TUBE),
Docklands Light Railway (DLR), autobus, tram, treni della London Overground ed anche sugli altri mezzi di trasporto, salvo poche eccezioni, se accompagnati da adulto pagante.

I bambini dai 5 fino agli 11 anni non compiuti viaggiano gratuitamente su TUBE, bus, tram, DLR e London Overground se accompagnati da adulto pagante, e sugli altri mezzi comunque a tariffa ridotta.

I ragazzi dagli 11 anni fino ai 16 anni non compiuti possono viaggiare gratis su autobus, tram e a tariffe ridotte su DLR e London Overground se muniti di tesserino con foto 11-15 ZipOyster, da richiedere un mese prima della visita. Una volta giunti a Londra l’alternativa è invece quella di chiedere al momento dell’acquisto di una Oyster Card di inserire l’opzione sconto Young (Giovani) nella tessera, in questo modo i ragazzi avranno uno sconto del 50% rispetto alla tariffe adulto.

I biglietti per viaggiare sugli autobus che circolano per la città, i famosi cable bus rossi a due piani, si acquistano una volta saliti a bordo. Importante sapere però che non si possono pagare in contanti ma con una Visitor Oyster Card o una Travelcard, precedentemente acquistate, o con Contactless payment cards.

Nella TUBE (Metropolitana) meglio evitare gli orari di punta (7:30-10:00/16:30-19:00) e tenere sempre d’occhio portafoglio e borse e “alzare le antenne” in caso di spintonamenti immotivati con tanto di scuse…

Sulle scale mobili tenere la DESTRA.

Il sito ufficiale https://tfl.gov.uk/ oltre a fornire informazioni su come muoversi in città e con quali mezzi è un’ottima fonte per informazioni anche di vario interesse. Tra queste, nella sezione Walking: See the sights, si possono scaricare itinerari da fare a piedi per la città e nei dintorni.

DA/PER GLI AEROPORTI

Ben cinque aeroporti servono la città di Londra. Quelli utilizzati principalmente per motivi turistici sono gli aeroporti di: Heathrow, il più importante, a 22 km dal centro della città, a seguire Gatwick a 45 km, Stansted a 48 km e infine Luton a 55 km. Tutti gli aeroporti sono collegati a Londra sia dal treno, che rappresenta il mezzo più rapido, sia da diverse linee di autobus, che solitamente rappresentano il mezzo più economico. Heathrow è inoltre collegata alla città dalla linea della metropolitana Piccadilly. L’aeroporto di Luton invece al suo interno non ha la stazione ferroviaria ma questa può essere raggiunta con l’autobus.

Tutte le informazioni necessarie sui mezzi a vostra disposizione (prezzi,orari,etc.) per raggiungere il centro di Londra dagli aeroporti principali, e viceversa, sono reperibili ai seguenti link:

Heathrow https://www.heathrow.com/transport-and-directions

Gatwick https://www.gatwickairport.com/to-and-from/

Stansted https://www.stanstedairport.com/getting-to-and-from/

Luton https://www.london-luton.co.uk/to-and-from-lla

 

PER/DA LONDRA

Se abbiamo trovato voli a tariffe particolarmente interessanti con destinazione Londra puoi trovarli nella nostra category VOLI IN EVIDENZA , accessibile anche dal MENU.

Enjoy this post? Please share 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

On this website we use first or third-party tools that store small files (<i>cookie</i>) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (<i>technical cookies</i>), to generate navigation usage reports (<i>statistics cookies</i>) and to suitable advertise our services/products (<i>profiling cookies</i>). We can directly use technical cookies, but <u>you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies</u>. <b>Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience</b>.