Monte Isola in gita al Lago d’Iseo con bambini.
Monte Isola è un isolotto del Lago d’Iseo e con i suoi quasi tredici chilometri quadrati è l’isola lacustre più grande d’Europa.
A breve distanza sia da Bergamo sia da Brescia Monte Isola è una destinazione perfetta per rigenerarsi, anche se si ha a disposizione solo una mezza giornata.
Sarà l’effetto isola, sarà la quasi assenza di mezzi a motore, sarà l’aria lacustre.. il fatto è che una volta giunti sull’isola si sta veramente bene!!
La sua bellezza e le sue tante particolarità richiamano da tempo grande attenzione, anche a livello internazionale.
Come non ricordare The Floatings Piers, la passerella fluttuante messa in opera dall’artista Christo nel 2016, che collegava l’isola a Sulzano e al piccolo isolotto di San Paolo. Per l’occasione, dopo aver camminato sulle acque del lago, giunsero sull’isola oltre 1,2 milioni di persone.
Solitamente meno congestionata di altre località lacustri presenti lungo le sponde del Lago d’Iseo e con la circolazione consentita solo ai motocicli dei residenti Monte Isola è perfetta per una gita familiare.
Non è certo poi difficile creare entusiasmo anche tra i più piccoli con la prospettiva del viaggio in traghetto e del passare la giornata all’aria aperta su un’isola, che per dimensioni la si può tranquillamente girare tutta. Se poi si aggiunge la possibilità in stagione di fare il bagno nelle tranquille e trasparenti acque del lago, chi li tiene più!!
Abbiamo visitato Monte Isola un caldo sabato pomeriggio di fine settembre. Abbiamo parcheggiato e poi preso il traghetto da Sulzano, principale punto di partenza per raggiungere l’isola. Qui il traghetto parte, infatti, ogni 20 minuti e fa servizio tutti i giorni dell’anno.
La traversata anche se breve fa subito scattare l’allegria con il suono della partenza, il personale in divisa, i capelli al vento e qualche schizzo d’acqua. Il nostro attracco su Monte Isola è stato a Peschiera Maraglio, tra le undici frazioni una delle principali.
Il borgo è molto carino e lungo le sue vie si possono scoprire tante piccole curiosità sulla storia e sulle tradizioni di quest’isola.
Nel piccolo centro è un susseguirsi di bar, ristoranti, negozi e piccoli alimentari, dove eventualmente rifornirsi se l’idea è per un pic-nic in riva al lago.
Vi è anche un info point dove chiedere informazioni e recuperare una cartina.
Qui si possono inoltre fare acquisti di prodotti locali tipici, come olio d’oliva, salame, sardine e altro ancora. Carinissime e super versatili, sicuramente molto utili a noi che viaggiamo con prole, sono le colorate borse in rete prodotte in loco. Da sempre Monte Isola è nota per la produzioni di reti da pesca. Da qui a ricavarne delle borse è stata una grande pensata!!
La giornata a Monte Isola la si può passare in mille modi.
Si possono scoprire i principali luoghi d’interesse alternando passeggiate all’utilizzo del bus locale per combattere le salite dell’interno. Se si chiama Monte Isola il motivo è chiaro!! Il Santuario Madonna della Ceriola è a ben 600 metri sul livello del mare.
Si può oziare lungo le rive e, magari, tra un gioco e l’altro, fare un bel tuffo.
Se l’intenzione è questa e avete con voi bimbi piccoli è meglio attrezzarsi con una delle tante piccole piscinette portatili. Alle acque del lago si riesce in più punti ad accedere facilmente ma da scalette. Questo per i più piccoli potrebbe quindi costituire un limite. Immancabili poi, finché gli under non sono più che provetti nuotatori, braccioli e salvagenti.
Altra alternativa è il giro a piedi dell’isola.
Noi, visto la splendida giornata, abbiamo optato per questa scelta. Tenendo sempre la strada più vicina alla sponda del lago e passando per le frazioni di Sensole, Menzino, Sichignano, Siviano, Carnavo e infine, di nuovo, Peschiera Maraglio. Abbiamo impiegato circa 3 ore e mezza, senza prenderla ovviamente di fretta e con tanto di pause lungo il percorso.
In compagnia di bambini, e con la giornata calda, abbiamo preferito rimandare ad un’altra volta la salita al Santuario Madonna della Ceriola. La vista comunque dovrebbe ripagare lo sforzo!! Se si vuole limitare lo sforzo si può prendere la navetta fino a Cure e da lì proseguire a piedi. Così facendo in meno di un chilometro si arriva al Santuario.
La passeggiata che corre lungo Monte Isola è piacevole e ed per lo più pianeggiante fatta eccezione per qualche salita. Anche il più piccolo del gruppo con i suoi quattro anni e mezzo è andato via alla grande!!! Qualche ghiacciolo di ristoro, un po’ di schizzi d’acqua alle fontane ma soprattutto le infinite domande su lago e imbarcazioni varie hanno fatto il resto!
Salvo, le eventuali zone d’ombra del momento, la vegetazione non fa da riparo e si è sempre esposti al sole. Motivo per cui in estate è meglio evitare le ore più calde e procedere comunque con cappellini a portata.
Lungo il percorso i vari luoghi d’interesse sono segnalati e accompagnati da cartelli informativi.
Si scoprono così sia le vicende storiche di Monte Isola sia le peculiarità ambientali di questa terra. Legata proprio a queste caratteristiche vi è l’importante produzione dell’olio d’oliva isolano, che conta oggi circa 17000 olivi, molti dei quali appartenenti alla specie autoctona di sbresa.
Tra le testimonianze storiche di maggiore interesse possiamo segnalare: Rocca Martinengo, risalente al XII secolo, Torre Martinengo, il borgo medioevale di Novale, Castello Oldofredi, oggi adibito a residence-ristorante, e naturalmente il Santuario Madonna della Ceriola.
La storia di questo luogo di culto risale al V secolo a.C. e nel corso dei secoli è stato più volte ampliato e rimaneggiato. Sono tuttavia ancora visibili interessanti testimonianze dei secoli più lontani: un affresco attribuito al pittore del quindicesimo secolo Giovanni Da Marone; tracce di altri antichi affreschi; una preziosa cornice lignea risalente al ‘400 e un altare ligneo del ‘600.
Tornando invece sulle sponde i porticcioli, come sempre, sono una calamità e fonte di grande interesse e di curiosità di ogni genere. Quest’ultime non sempre facili da soddisfare anche per i genitori più preparati!
A Monte Isola a catturare l’attenzione è senza dubbio il Naét, l’imbarcazioni tipica del Lago d’Iseo che ricorda un po’ le più note cugine veneziane.
E’ sorprendente come un’isola così piccola abbia tanto da raccontare.
Il paesaggio è poi veramente bello con il lago e le sue placide acque; gli olivi; la verde vegetazione che sale sempre più verso l’interno; gli isolotti di San Paolo e di Loreto. Piacevolissima è inoltre la tranquillità che si respira. Tolto un po’ di gente nelle frazioni principali e nei punti spiaggia, per il resto non abbiamo incontrato quasi nessuno.
Chi non ama camminare può optare per il giro di Monte Isola con la bicicletta. Vi sono dei noleggi a Peschiera Maraglio così come ci si può imbarcare con la propria. Altra opzione, a cui abbiamo pensato mentre camminavamo e che ci è sembrata fattibile, è portare il monopattino per i più piccoli. L’importante è sempre essere pronti a toglierglielo al volo in discesa e dove vi è più movimento!!
QUALCHE CONSIGLIO
PUNTI SPIAGGIA
I punti spiaggia più adatti per le famiglie sono presso Le Ere (subito dopo Peschiera Maraglio) e a Carzano. Piccoli parchi giochi si trovano nei pressi di entrambe le località, così come nella frazione di Menzino.
DOVE MANGIARE
Bar e ristoranti non mancano certo sull’isola. La proposta è variegata; dai menu turistici ai menu alla carta la scelta è ampia. Alcuni ristoranti propongono inoltre anche la pizza, che solitamente è sempre un buon salvagente per bambini e ragazzi.
A Monte Isola i protagonisti sono sicuramente i pesci di lago come il coregone, il persico e la sardina, spesso serviti in abbinamento con polenta o come ripieni o condimenti di paste fresche.
Nessun problema comunque anche per chi non è amante del pesce; invitanti alternative si trovano senza difficoltà.
Tra i prodotti locali spesso presenti nelle portate dei ristoranti di Monte Isola vi sono il saporito salame e le lumache, considerate una prelibatezza.
Se la vostra intenzione è quella di pranzare o cenare sull’isola nei weekend, in particolare in alta stagione, è sempre meglio prenotare, specificando le vostre preferenze. Prenotando in anticipo avrete così anche la possibilità di scelta: vista lago, sala interna, veranda, etc.
Per chi è più sul pranzo al sacco in diversi punti dell’isola vi sono aree attrezzate con tavoli per pic-nic e piccoli negozi di alimentari.
Da provare la spongada, tipico dolce da forno. Da sola o accompagnata con creme varie, marmellata o gelato da sempre soddisfazione! A Peschiera Maraglio: un indirizzo una certezza è la Forneria Ziliani, in attività da quasi un secolo.
LA FESTA DI SANTA CROCE
La Festa di Santa Croce, conosciuta anche come FESTA DEI FIORI è una festa quinquennale che richiama sull’isola sempre tanti visitatori. Per l’occasione le frazioni medioevali di Carzano e Novale vengono abbellite da una miriade di fiori di carta fatti a mano. Il risultato è un meraviglioso spettacolo di colori!!
L’origine di questa festa risale a quasi 200 anni fa quando gli abitanti dei due borghi la dedicarono a Santa Croce come ringraziamento per la fine dell’epidemia di colera asiatico. Da allora, come da voto fatto alla Santa, viene riproposta ogni cinque anni.
L’ultima edizione si sarebbe dovuta svolgere dal 14 al 20 settembre 2020 ma è stata annullata a causa della pandemia Covid.
SARNICO, LOVERE E ISEO
La visita di Monte Isola può essere abbinare facilmente anche alla visita di altre località del Lago d’Iseo. Sarnico, Lovere e Iseo sono tre caratteristici e vivaci borghi che sorgono proprio sulle sponde del lago d’Iseo. I primi due sulla sponda bergamasche e Iseo sulla sponda bresciana.
Passeggiare tra le vie di questi centri storici e lungo il lago è sempre piacevole. Nei giorni feriali e festivi sono quindi un vero e proprio richiamo. In certi orari, code e difficoltà nel trovare parcheggio, sono da mettere in conto. Da valutare quindi se buttarsi nella folla o rimanere ancora un po’ su Monte Isola, dove un angolo tranquillo lo si trova sempre!!
DA E PER MONTE ISOLA
Per orari sui traghetti qui il link a Navigazione Lago d’Iseo
ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Per approfondimenti qui il sito ufficiale di Infopoint Monte Isola
Happy Family Traveling – FEBRUARY 2021
***
Altri articoli correlati
Bergamo con bambini. Cosa fare e cosa vedere a una prima visita.
Il borgo medievale di Cornello dei Tasso.
Enjoy this post? Please share 🙂