A Tokyo per la fioritura dei ciliegi e l’Hanami
A Tokyo in questo periodo dell’anno non si può non fare tappa in uno dei polmoni verdi della città che con i ciliegi in fiore si velano per l’occasione di bianco e rosa.
Il tutto è carico di fascino e di magia, soprattutto per i più piccoli. Una vera e propria esplosione di allegria!! Anche per i turisti è facile farsi coinvolgere da tutta questa attenzione che i piccoli sakura, così come sono chiamati i fiori di ciliegio in giapponese, riescono a attirare su di sé.
I parchi e giardini più frequentati a Tokyo nel periodo dedicato all’Hanami, e cioè al momento in cui la popolazione giapponese si dedica alla contemplazione dei ciliegi in fiore, sono infatti ubicati in zone d’interesse turistico.
Impossibile quindi non approfittare del particolare momento!!
Per scoprire di più sul significato che si cela dietro all’Hanami, festa tradizionale che accompagna da ben dodici secoli il popolo giapponese, vi rimando al post Primavera in Giappone: tempo di Hanami con la fioritura dei ciliegi (Il link è presente in fondo a questa pagina).
A Tokyo per la fioritura dei ciliegi e l’Hanami
DOVE ANDARE
A UENO si trova il più antico parco cittadino Ueno-koen, dove già ai tempi dell’antica Edo venivano contemplati i ciliegi in fiore.
Nel quartiere di tendenza di HARAJUKU si trova il più festaiolo Yoyogi koen con i suoi cinquecento alberi di ciliegio.
Nel quartiere finanziario di SHINJUKU vi è invece l’ex giardino imperiale ora aperto al pubblico Shinjuku-Gyoen. Con l’ingresso a pagamento e la sua grande estensione solitamente è un buon posto nel periodo della fioritura, quando tutti i parchi cittadini sono presi d’assalto, dove non trovare troppa folla.
In posizione più defilata, a circa dieci chilometri da Shinjuku, vi è invece il parco Inokashira. Questo meraviglioso parco è molto conosciuto per l’Hanami ed in particolare per lo Yozakura, cioè la contemplazione serale dei ciliegi. (Ingresso gratuito. Raggiungibile a piedi dalla Stazione Kichijoji-uscita koen, così come dalla Stazione Inoshira-koen).
Il parco è molto grande e al suo interno ha diverse attrattive, tra cui uno scenografico santuario, un bel lago, uno zoo e anche una piccola e riparata foresta. Non mancano poi diversi punti di ristoro con ristoranti e bar e un animato mercato domenicale.
Oltre a fare belle passeggiate le attività da fare in questo parco sono quindi varie. Molto apprezzato, in particolar modo dai bambini, è il giro del lago sui pedalò a forma di cigno o in barca a remi.
Un motivo in più per visitare questo parco è sicuramente la sua vicinanza al famoso Museo Ghibli. Questo museo è dedicato ai film d’animazione e ai loro personaggi. E’ tra i più iconici musei di Tokyo e a progettarlo è stato Miyazaki Hayao, il più conosciuto creatore e registra di film d’animazione giapponesi, nonché fondatore dello stesso Studio Ghibli. Tra i personaggi più conosciuti nati dalla mondo Ghibli non possiamo non citare Totoro, la Principessa Mononoke e Ponyo.
Ritornando nelle aree più centrali dell’infinita Tokyo, un luogo per scattare fotografie meravigliose durante la fioritura dei ciliegi è il fossato che circonda il Palazzo Imperiale.
Non da meno il canale, Meguro-gawa, nel quartiere Naka-Meguro (stazione Naka-meguro).
Nel quartiere di ASAKUSA i migliori posti dove passeggiare durante la fioritura dei ciliegi sono le sponde del fiume Sumida e l’omonimo parco Sumida Park.
***
A Tokyo per la fioritura dei ciliegi e l’Hanami
Per chi visita Tokyo durante la fioritura dei ciliegi e vuole trascorrere una giornata diversa, che porta a scoprire anche qualcosa in più su come scorre la vita di tutti i giorni della popolazione locale, può salire sullo speciale Tokyo Sakura Tram.
Questo tram segue, infatti, un percorso circolare di circa dodici chilometri, che tocca diverse tranquille aree residenziali e che, come anticipa il nome, lungo il suo percorso incontra alcuni tra i luoghi migliori di Tokyo per l’Hanami.
Con l’acquisto del conveniente Toden One-day Pass per un giorno si può salire e scendere dalla caratteristica carrozza del tram per tutte le volte che lo si desidera.
E’ consigliato iniziare il viaggio lungo la Tokyo Sakura Tram Line direttamente dalla stazione di partenza: Minowabashi. (Raggiungibile a piedi in cinque minuti dalla Minowa Station sulla Hibiya Line).
Una volta poi partiti, tra le fermate da non saltare vi sono sicuramente quelle nei pressi del Arakawa Shinzen Park e del Asukayama Park (Oji-ekimae Stop). Entrambi i parchi sono ben curati e dotati anche di aree con giochi per bambini.
L’ Asukayama Park con i suoi 600 alberi di ciliegio, di cui 400 della specie Somei Yoshino (la più apprezzata in Giappone), durante la fioritura è un vero e proprio spettacolo. Il parco si sviluppa su una collina e lungo i suoi crinali. Il top della collina lo si può raggiungere, oltre che a piedi, anche con un piccolo veicolo simile a una funicolare.
All’interno del parco a rendere originale l’area giochi vi è una carrozza Toden 6080 della Arakawa Line, costruita nel 1950 e che prestò servizio fino al 1979. Dopo onorati anni di carriera nel settore tramviario possiamo dire che questa carrozza si è reiventata per la felicità dei bambini proprio con gran successo!!
Per chi vuole ammirare la fioritura dall’alto può inoltre approfittare della terrazza panoramica posta al 17° piano del Hokutopia, un alto edificio posto proprio nei pressi della stazione. All’interno dell’edificio sono presenti anche diversi ristoranti. Durante la fioritura la vista da un tavolo vicino alle vetrate è fantastica. (Ingresso alla terrazza panoramica gratuito).
Riprendendo poi il viaggio, dopo meno di mezz’ora di viaggio, si può scendere alla fermata Omokagebashi. Da qui si può fare una piacevole passeggiata seguendo il fiume Kanda fino al Ponte Komatsuka. Con il calare del sole è consigliato proseguire poi fino al Ponte Edogawa, dove piccole luci accendono i ciliegi in fiore, creando un’atmosfera magica.
Rientro infine a Minowabashi sempre con il Tokyo Sakura Tram. In alternativa se per voi è più comodo, da qui potete raggiungere direttamente Shinjuku con il bus della linea Toei.
Costo biglietto Toden One day pass: 400 yen adulto, 200 yen bambino.
Per maggiori informazioni, dettagli sulla Tokyo Sakura Tram Line qui il link al sito ufficiale
www.kotsu.metro.tokyo.jp/eng/
Qui Primavera in Giappone: tempo di Hanami con la fioritura dei ciliegi
Fotografie Pixabay.
Happy Family Traveling – MARCH 2021
***
Altri articoli correlati
Pronti, partenza Tokyo: cosa fare e cosa vedere con bambini
Postcards from Japan
In Giappone con bambini
Enjoy this post? Please share 🙂