Castelluccio di Norcia dove i fiori danno spettacolo.
Come ogni anno tra fine maggio e metà luglio torna la fioritura sui prati dell’altopiano di Castelluccio di Norcia, un piccolo caratteristico borgo dell’Umbria, che ha una vista privilegiata sul Monte Vettore.
Un vero e proprio spettacolo della natura!!
Imperdibile per chi è nei dintorni o è in vacanza nelle vicine Marche.
E per chi è in viaggio da nord a sud un motivo in più per prendere in considerazione quest’area, con i Monti Sibillini, Norcia e i borghi più piccoli, come tappa centrale delle proprie vacanze.
Questi luoghi sono stati tutti colpiti duramente dal terremoto del 2016. Tuttavia, nonostante i segni siano ancora ben visibili, grazie alla caparbietà, all’amore e alla passione per la propria terra dei suoi abitanti si stanno riprendendo.
Siamo nel cuore dei Monti Sibillini e a tingersi di un’infinità di colori, sfumature e luci sull’altopiano sono i campi coltivati e i prati lasciati al volere della natura.
La prima fioritura è quella spontanea, meno nota ma più bella per varietà. Per apprezzarla al meglio il modo migliore è quello di percorrere il sentiero che porta ai Mergani.
Con la seconda fioritura, meglio conosciuta come Fioritura del Colle, sono i campi coltivati e le piante che vi crescono in simbiosi a diventare protagonisti. Il bianco striato di viola dei fiori delle lenticchie, il verde cangiante dei campi di grano e il violetto della lupinella sono punteggiati da un’infinità di altri colori, dati da papaveri, narcisi, violette, ranuncoli, genzianelle, etc.
L’ultima fioritura è quella del Pian perduto e di parte dei colli alti e bassi, in quanto i campi coltivati di questa zona sono seminati un po’ dopo rispetto al Colle, visto che qui la neve si scioglie più tardi. Questa zona è ricca di sentieri, che permettono di apprezzare al meglio questo spettacolo di colori, profumi e luci. Per raggiungere il Pian perduto bisogna passare Castelluccio di Norcia e proseguire verso Visso.
Come e quando la fioritura dia il suo meglio è una variabile influenzata solo dai vari fattori climatici.
Un evento tanto puntuale quanto variabile per intensità e per colori con il passare delle settimane.
Sul sito di Castelluccio di Norcia è comunque possibile monitorare l’andamento.
Oltre a poter ammirare lo spettacolo dalla strada è possibile sentirsi ancora maggiormente parte del contesto seguendo diversi sentieri escursionistici. Il tutto sempre restando sui percorsi e senza entrare nei prati dove vietato, per non deturpare l’ambiente.
COME RAGGIUNGERE Castelluccio di Norcia
Castelluccio di Norcia dista circa 30 chilometri da Norcia.
La strada panoramica che raggiunge Castelluccio è alquanto impegnativa per quanto riguarda curve e tornanti. Tuttavia vi è unanimità di pensiero nel sostenere che una volta arrivati lo sforzo viene pienamente ripagato. Un po’ di corse, aria fresca, mille fotografie e lo stomaco torna come nuovo!
Per chi non arriva da Norcia vi sono anche altre strade percorribili, ma meglio verificare prima se aperte alla circolazione e se soggette a limitazioni orarie.
Per maggiori approfondimenti su Castelluccio di Norcia e dintorni i seguenti siti sono ricchi di informazioni utili:
https://www.castellucciodinorcia.it/
(L’andamento della fioritura 2021 sarà disponibile sul sito a partire da giovedì 29 maggio).
https://www.proloconorcia.it/castelluccio-di-norcia/
http://www.sibillini.net/index.php
Navigando sui siti scoprirete infatti che quest’area non offre solo una spettacolare fioritura ma anche storia, tradizioni, prodotti tipici da degustare e la possibilità di fare tante attività all’aperto in un contesto naturale incontaminato.
Quale migliori premesse per chi viaggia con bambini!
Fotografie Fausto Manasse. Pixabay.
Happy Family Traveling – JUNE 2020 (ultimo aggiornamento MAY 2021)
***
Altri articoli che potrebbero interessarti
Itinerario Italia Nord Sud con bambini. 15 giorni tra voglia di mare, luoghi unici e paesaggi da cartolina.
Enjoy this post? Please share 🙂