Informazioni vacanza alle Seychelles con bambini. Ultimo aggiornamento 01/21
Dopo il nostro post Alle Seychelles con bambini sulle isole di Mahé, Praslin e La Digue; ecco alcune importati informazioni pratiche che speriamo vi possano essere utili per organizzare al meglio il vostro viaggio.
DOCUMENTI
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
Controllate sempre che i dati anagrafici sul passaporto siano corretti e che sul passaporto del minore siano indicati sul retro della pagina con i dati anagrafici, nella “Pagina riservata all’autorità”, i genitori (nome, cognome, luogo e data di nascita).
COME RAGGIUNGERE LE SEYCHELLES
I voli internazionali diretti alle Seychelles atterrano all’aeroporto di Victoria, sull’isola di Mahé. Diverse compagnie aeree garantiscono un buon collegamento tra le principali città italiane e Victoria.
Emirates, Ethiad, Qatar Airways, Ethiopian Airlines hanno in linea di massima le tariffe migliori; tuttavia anche compagnie europea come Airfrance, Alitalia, British Airways possono presentare nel corso dell’anno tariffe promozionali con destinazione Seychelles.
Per il periodo in cui abbiamo viaggiato noi, fine agosto/inizio settembre, calcolate di spendere almeno 600 eu a biglietto prenotando a marzo/inizio aprile.
Da metà luglio a dopo la settimana di ferragosto i prezzi dei voli sono decisamente più alti.
Da giugno fino a metà luglio e da fine agosto a settembre potete trovare anche biglietti da 500 eu.
Noi abbiamo viaggiato con Emirates, prenotando i biglietti tramite il loro sito a metà marzo. Il volo è stato ottimo sia per servizio che per confort; ai bambini il tempo è “volato” tra i film d’animazione e l’uso dei gadget ricevuti (rivista, pastelli e pupazzi).
La durata complessiva delle due tratte Milano-Dubai e Dubai-Mahé per l’andata è stata di 10h 40min con uno scalo a Dubai di 2h 30min e quella del ritorno di 11h 30min con uno scalo di 3h. Nelle settimane successive all’acquisto, tenendo monitorato i prezzi delle varie compagnie aeree, ho visto che ad inizio aprile sul sito della Qatar si potevano acquistare biglietti per le stesse date e con voli similari (circa 1 ora in più di durata) ad un prezzo inferiore di 200 eu sul totale.
VALUTA
La moneta locale è la Rupia delle Seychelles. Gli euro sono quasi sempre accettati così come i pagamenti con carte di credito.
Tassi di cambio al 10/01/2021
1 EURO = 26,52 SCR (Rupia delle Seychelles)
1 SCR = 0,0377 EURO
Informazioni vacanza alle Seychelles
COME MUOVERSI ALLE SEYCHELLES
AUTOBUS
Gli autobus circolano con abbastanza regolarità su Mahé e su Praslin. Il costo del biglietto , indipendentemente dalla vostra fermata d’arrivo, è di 7 Rupie (agosto2018) per persona, da pagare all’autista quando si sale. A Mahé le linee partono dalla stazione di Victoria, quindi se per esempio da Beau Vallon, o dal Nord dell’Isola, volete spostarvi a sud dovrete comunque fare il cambio dell’autobus a Victoria.
Spostarsi con gli autobus è sicuramente economico, anche pittoresco per certi aspetti, ma dovete tenere presente che: gli autisti non caricano persone con bagagli, l’orario è approssimativo e la guida della maggior parte degli autisti è decisamente allegra.
Per la mia esperienza può essere una buona scelta per spostamenti nei dintorni del proprio alloggio ma se si vuole girare l’isola è meglio noleggiare una macchina per avere maggiore libertà negli spostamenti e nella gestione delle tempistiche, che con bimbi al seguito è sempre un’incognita.
MACCHINA A NOLEGGIO
Per il noleggio della macchina potete chiedere a dove alloggiate di farvi da tramite con una agenzia di noleggio locale o prenotare via internet. Il costo al giorno, senza assicurazione, si aggira a Mahé sui 40 eu per una macchina piccola (da 4/5 posti) e sui 70 eu per una macchina grande; Praslin è leggermente più cara e siamo sui 50 eu per una macchina piccola. Potete provare a chiedere uno sconto se prenotate per più giorni. La maggior parte delle agenzie di noleggio non applica costi extra per seggiolini e rialzi e se la macchina la riconsegnate non dove l’avete presa ma al porto o all’aeroporto.
Ecco alcune importanti informazioni:
• La guida è a sinistra, come in Inghilterra.
• Il traffico, ad eccezione di Victoria nelle ore di punta, è inesistente.
• I limiti di velocità sono bassi, spesso 40km/h, ma questo non è un problema visto che le strade sono strette e che spesso bisogna accostare, se non fermarsi, per fare passare gli autobus che viaggiano in direzione opposta alla vostra.
• Mai parcheggiare sotto alberi di cocco.
• Le strade non sono illuminate e poche sono quelle provviste di marciapiedi ai lati.
Se dovete viaggiare con il buio riducete la velocità e prestate attenzione perché, in particolare nei weekend, è facile imbattersi in auto di grossa cilindrata che viaggiano a tutta velocità e da quello che ho letto i guidatori spesso non sono proprio sobri
Informazioni vacanze alle Seychelles
COME SPOSTARSI TRA LE ISOLE
Le tre isole principali sono collegate tra loro via mare tramite i traghetti della CATCOCOS e via aerea tramite AIR SEYCHELLES. Se c’è poca differenza per la tariffa adulto tra iI costo del biglietto dell’aereo e quello del traghetto; per i bambini la tariffa aerea è molto più cara rispetto a quella del traghetto.
Valutate anche la differenza di costo tra il transfer da dove alloggiate all’aeroporto o al porto. Nel nostro caso lo spostamento al porto era sempre più economico.
La traversata via mare da Mahé a Praslin dura circa un’ora e quasi sicuramente il mal di mare si farà sentire, anche per coloro che generalmente non ne soffrono. Noi al ritorno per la tratta La Digue – Mahé, memori dell’esperienza dell’andata, abbiamo preso le pastiglie per il mal di trasporto ed è andata bene nonostante il viaggio sia durato poco meno di due ore.
La traversata da Praslin a La Digue dura solo 15 minuti.
I traghetti li abbiamo trovati puntuali, puliti ed il personale gentile e disponibile in caso di necessità.
I biglietti li potete acquistare direttamente dai siti dell’AirSeychelles e della Catcocos (www.catcocos.com), che prevede anche la tariffa scontata early booking (però non modificabile e non cancellabile; attenzione sono irremovibili a tal proposito: nessun errore è concesso).
Per darvi un’idea dei costi del traghetto prenotando a fine marzo 2018 i prezzi erano:
Mahe-Praslin (31 agosto): adulto 559 rupie, bambino 304 rupie
Praslin-La Digue (03 agosto): adulto 150.50 rupie, bambino 120 rupie
La Digue-Mahe (05 agosto): adulto 150.50+558 rupie, bambino 74+304 rupie
Prenotando a fine aprile 2018:
La Digue-Mahe (05 settembre): adulto 710 rupie, bambino 382 rupie
Praslin-La Digue (03 settembre): adulto 150.5 rupie, bambino 74 rupie
Le tariffe possono variare anche in base all’orario prescelto, prima prenotate e più possibilità di scelta avrete.
Fate bene attenzione a seguire le indicazioni che appaiono sui biglietti che riceverete via email. Nei nostri biglietti era richiesta una riconferma 48ore prima dell’imbarco e l’abbiamo data via email. E’ richiesta la presenza all’imbarco 60 minuti prima dell’orario di partenza. Se prenotate non direttamente con la compagnia ma da agenzie, prima dell’imbarco, dovrete passare dalla biglietteria con i voucher, che questa vi avrà rilasciato.
Informazioni vacanza alle Seychelles
CLIMA
Nelle settimane in cui abbiamo visitato le Seychelles, tra fine agosto e l’inizio di settembre, abbiamo trovato un clima secco con temperature costanti sui 27/28 gradi, estremamente piacevole così come la temperatura del mare, giusta per nuotare senza essere troppo calda, come per esempio alcuni mari del Sud Est asiatico in questo periodo dell’anno.
In 15 giorni vi è stato un solo giorno coperto accompagnato da qualche scroscio per il resto sole, a volte con velature che andavano e venivano, e qualche leggera piovuta notturna.
La Digue, rispetto alle altre due isole, è risultata essere più umida ma comunque sempre in modo sopportabile.
Sono gli alisei di sud-est che soffiano da maggio a settembre a rendere il clima secco e fresco ma il vento è più forte ed il mare più mosso.
La vicinanza delle Seychelles all’equatore garantisce 12 ore di luce al giorno, il sole tramontava verso le 18.
Informazioni vacanza alle Seychelles
DOVE SOGGIORNARE
Se si ha un budget illimitato alle Seychelles avete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i Resort di lusso, alcuni dei quali si trovano su piccole isole private e sono raggiungibili solo via aerea.
Un’ottima alternativa per le famiglie è data dalla possibilità di soggiornare in appartamenti, spaziosi e dotati di tutti i confort. In questo caso la spesa si aggira tra i 100 e i 150 euro per abitazioni per 4/5 persone (4posti letto + culla o lettino) in linea di massima con angolo cottura, camere indipendenti, aria condizionata, pulizia giornaliera, Wi-Fi.
Prima prenotate e più facile sarà avere un buon rapporto tra qualità/prezzo per questo tipo di alloggi; anche perché agosto è considerato periodo di alta stagione. Se fate la prenotazione con l’opzione della cancellazione gratuita potete tenere monitorate le oscillazioni delle tariffe ed eventualmente cancellarla e rifarla nuovamente.
Le mie prime prenotazioni, per comunque tutte le notti di soggiorno, le ho fatte tra marzo e aprile e solo alcune le ho poi modificate trovando alternative migliori.
Si possono trovare anche soluzioni più economiche dove ad essere inferiore secondo le recensioni è il livello di pulizia. Queste strutture, volendo risparmiare, potrebbero comunque andar bene per soggiorni di una sola notte o di passaggio.
Le prenotazioni le ho principalmente fatte tramite Booking ed Expedia, alcune invece direttamente con la struttura via email.
Il vantaggio di farle tramite i motori di ricerca specializzati sono per la mia esperienza: la serietà, la facilità di paragonare le varie strutture, l’ opzioni di cancellazione gratuita e l’invio dei dati della carta di credito in sistemi garantiti sicuri. Contattare direttamente la struttura vi può però dare la possibilità di ottenere un prezzo migliore.
Informazioni vacanza alle Seychelles
SICUREZZA
L’impressione che ho avuto è quella di un posto sicuro, avendo però letto di recensioni di viaggiatori a cui erano capitati episodi di piccoli furti in spiaggia o in casa, ho seguito i loro consigli:
• in casa mettere sempre i beni di valore nella cassaforte (security box), chiudere sempre tutte le finestre e le grate con la chiave quando si esce o si va a dormire. Se l’appartamento è dotato di allarme inserirlo
• in macchina non lasciare a vista zaini o borse
• in spiaggia, soprattutto se isolata e poco frequentata, tenere d’occhio gli zaini
Informazioni vacanza alle Seychelles
COSA METTERE IN VALIGIA
Se non soggiornate nei Resort nessuno alle Seychelles noterà che indossate lo stesso vestito per più volte, quindi a parte qualche cambio giorno/sera, essendo una vacanza di mare, maschera, boccale e pinne non possono mancare. Per i bambini, ma anche per gli adulti, possono tornano sicuramente utili le scarpe da scoglio, quando con la bassa marea è più facile imbattersi nei coralli, così come le maglie anti UV per proteggersi dal sole anche in acqua.
È vero che potete acquistare tutto anche sul posto però avendo un bagaglio da imbarcare tra i 20 e i 30kg, a discrezione della compagnia, perché non sfruttarlo. Le pinne sono veramente indispensabili perché anche con mare calmo le correnti sono sempre presenti, più o meno forti, e quindi risultano estremamente utili anche per chi è abituato come me a non usarle.
Per la corrente è necessario l’adattatore a tre fori a forma di T. Noi avevamo quello con due fori che a volte entrava ed altre no. Alcuni appartamenti erano dotati di adattatore.
Se pensate di preparare spesso i pasti a casa potrebbe esservi utile portare qualche condimento per la pasta, come il pesto. Pasta, passata di pomodoro, cibi in scatola, prodotti da forno confezionati sono invece presenti in tutti i negozi di generi alimentari.
Informazioni vacanza alle Seychelles
ASSICURAZIONE
L’assicurazione medica è sicuramente necessaria visto che non c’è convenzione in materia sanitaria tra l’Italia e le Seychelles. Tramite il sito Facile.it, nella sezione Viaggi, avrete una visione abbastanza ampia delle proposte delle varie compagnie assicurative.
In linea di massima si può scegliere tra 3 opzioni: assicurazione medica, assicurazione medica/bagaglio e assicurazione medica, bagaglio e annullamento.
Noi per i nostri ultimi due viaggi (Giappone e Seychelles) abbiamo optato per l’assicurazione medica e bagaglio con Coverwise. A parità di offerta mi è sembrata la più economica, non avendo avuto la necessità di usarla non posso darvi un giudizio pratico.
Indipendentemente dal pacchetto e dalla compagnia assicurativa che sceglierete, fondamentale è leggere tutte le clausole, ponendo particolare attenzione a quelle di esclusione della copertura. Se avete dubbi, non esitate a contattare la compagnia prima dell’acquisto.
Costo assicurazione Seychelles, 2 settimane estate 2018, 2 adulti e 3 bambini: 59eu.
Costo assicurazione Giappone, 23 giorni estate 2017, 2 adulti, 2 bambini e 1 bambino di 2 anni: 73eu.
Se prenotate i biglietti aerei tramite la vostra agenzia di fiducia potete chiedere dei pacchetti a loro riservati dalle compagnie assicurative.
Il nostro viaggio è stato fatto pre Covid.
Le informazioni di cui sopra si riferiscono a periodi senza restrizioni. Ora per evitare la diffusione del Covid sulle isole delle Seychelles i visitatori ammessi, a determinate condizioni, sono tenuti ad osservare specifiche disposizioni che riguardano la scelta dell’alloggio, comportamenti da tenere, spostamenti, uso mezzi di trasporto, etc.. Qui il link a Seychelles Travel Advisory dove potete trovare tutti i dettagli su ammissione e soggiorno alle isole Seychelles.
Per chi decidesse comunque di visitare le Seychelles nel 2021 è meglio controllare che nel pacchetto assicurativo sia inclusa anche la copertura Covid Risk.
GUIDE E LETTURE
“MAURITIUS, Réunion e Seychelles”, Lonely Planet, uscita 2017
“MAURITIUS, Réunion e Seychelles”, Rivista Meridiani, Domus
Qui Alle Seychelles con bambini sulle isole di Mahé, Praslin e La Digue