Primavera in Giappone: tempo di Hanami con la fioritura dei ciliegi

 

Primavera in Giappone

tempo di Hanami

 

Con l’arrivo della Primavera in Giappone è tempo di Hanami, il momento in cui si può assistere da nord a sud alla splendida fioritura dei ciliegi. E’ da sempre per la popolazione giapponese un appuntamento molto sentito, che non manca mai di essere festeggiato.

Le origini di questa festa sono antichissime. La Notte del Ciliegio, meglio nota come Hanami, è infatti una festa che si tramanda nel Paese del Sol Levante dal lontano IX secolo.

Le occasioni per dedicarsi all’HANAMI, che è il termine giapponese con cui si indica il momento dell’anno dedicato alla contemplazione della fioritura dei ciliegi, non mancano di certo.

In privato, tra familiari e amici con un bel pic-nic o  un’escursione, così come in un’atmosfera decisamente più animata, partecipando a feste ed eventi. Con musica e con sakè che abbonda è un’attimo vedere volare via le proprie inibizioni. In questo, possiamo con certezza dire che tutto il mondo è paese!

La fioritura dei fiori di ciliegio, “SAKURA“, interessa tutto il territorio del Giappone, da sud a nord. La fioritura dura circa dieci giorni.

In quanto evento naturale,  le date precise e l’abbondanza dei fiori, variano di anno in anno. In linea di massima si può tuttavia affermare che tra la metà e la  fine marzo iniziano le prime fioriture e, infine, circa un mese dopo, a fiorire sono i ciliegi di Hokkaido, l’isola più a nord del Giappone.

Unica eccezione: l’Arcipelago di Okinawa, il cui clima tropicale porta i ciliegi a fiorire in pieno inverno tra metà gennaio e metà febbraio.

Reperire informazione aggiornate è abbastanza facile visto che l’andamento della fioritura dei ciliegi viene seguito, monitorato e costantemente aggiornato dalla stessa agenzia metereologica nazionale.

Le date comunicate si riferiscono alla fioritura dei ciliegi Somei Yoshito, la varietà più diffusa sul territorio giapponese e generalmente indicata con il termine “sakura”. Tutte informazioni poi riprese in rete e abbinate a suggerimenti su dove e come vivere al meglio l’Hanami per la fioritura in corso.

 

Primavera in Giappone tempo di Hanami
Primavera in Giappone tempo di Hanami con la fioritura dei ciliegi.

 

Primavera in Giappone tempo di Hanami

 

I Giapponesi amano molto i fiori. La cultura giapponese associa, infatti, a molti fiori importanti e sentiti significati.

I fiori di ciliegio sono tra i più considerati e sono visti come simbolo di nascita, felicità e benessere.

Il fiore di ciliegio è infatti tra i primi a crescere dopo l’inverno e questo ne denota la forza. Si distingue poi per la sua bellezza ritenuta perfetta che nel massimo del suo splendore cede però a un delicato soffio di vento.

Per i giapponesi, la vita del fiore di ciliegio, è rappresentazione stessa della miglior vita a cui si possa aspirare.

Il bel fiore di sakura si stacca dalla pianta solo dopo aver dato il meglio di sé, “Mankai”, e, infine, si appoggia spinto dal vento al suolo o sulle acque, tornando parte di una visione più grande. L’anno dopo, infatti, i ciliegi tornano a rifiorire.

Nessuno spazio quindi per la tristezza ma solo motivo di riflessione.

Prendere coscienza della brevità della vita e dell’idea che tutto passa. Da qui, l’importanza di dare il massimo, di apprezzare al meglio ogni momento di bellezza e senza rimpianti, pensando al rinnovamento della vita stessa che non si interrompe mai.

Questo è il significato profondo che si cela dietro all’Hanami.

La fioritura dei ciliegi, annunciando poi la fine del periodo freddo per l’arrivo della primavera, è da sempre portatore di speranza e, come appena anticipato, di rinascita. Se in passato era di buon auspicio affinché i raccolti di riso della nuova stagione fossero abbondanti oggi le persone lo associano più al successo in ambito lavorativo e scolastico.

L’Hanami è così un momento di festa condivisa e per tutti questi motivi, tanto attesa in tutto il paese. Porta una ventata di contagiosa allegria, che gravità tutta attorno a questi piccoli fiori.

In questo periodo i bei fiori di ciliegio non solo abbelliscono parchi, giardini, viali e canali ma, prestando forma, colori e sapore, si trovano in ogni dove. I negozi si riempiono di articoli e souvenir a loro ispirati così come li si ritrovano anche a tavola in portate e bevande.

Qui il link a Japan Weather Association con le previsioni 2022.

Giusto per avere un’idea per gli anni a venire, con la speranza che si possa quanto prima tornare a viaggiare per piacere in Giappone!

Hanami 2023: manca un anno, riusciremo a farcela?!?!

Con mappe costantemente aggiornate durante il periodo della fioritura anche il sito Cherry Blossom Forecast. Qui il link.

Primavera in Giappone tempo di Hanami

VISITARE IL GIAPPONE NEL PERIODO DELL’HANAMI

Il periodo che corre tra marzo e aprile è considerato alta stagione in gran parte delle località giapponesi più conosciute dal turismo.

Il motivo è presto spiegato: il clima è generalmente piacevole e in più si aggiunge lo spettacolo della fioritura dei ciliegi.

Un viaggio alla scoperta del Giappone in questo particolare periodo dell’anno può essere preso in considerazione anche da chi ha bambini e ragazzi in età scolare, grazie alle vacanze pasquali e ai ponti primaverili. Un’itinerario di 10 giorni, meglio ancora se di qualche giorno in più, è presto fatto!!

Senza esagerare con troppe tappe e spostamenti.

Meglio rimandare a un prossimo viaggio la visita di località troppo remote, che richiedono particolare investimento di tempo per raggiungerle, e puntare più sulle città e i loro dintorni.

Anche perché in questo periodo dell’anno le temperature nelle zone montuose possono risultare ancora rigide; così come non è ancora il momento per la vita da spiaggia. Nell’Arcipelago di Okinawa, metà per splendide vacanze estive, il clima è estremamente piacevole ma la possibilità di fare caldi bagni in mare è ancora remota.

Siamo poi obbiettivi: non è il caso di passare la maggior parte della vacanza sui mezzi di trasporto!

Con il tempo risparmiato, meglio premiare i nostri giovani accompagnatori con una giornata in uno dei tanti parchi divertimento o, per rimanere in tema, con un bel pic-nic con tanto di bento personalizzate ai piedi dei ciliegi in fiore. Semplicemente godendosi il momento, così come l’Hanami insegna!!

 

Primavera in Giappone tempo di Hanami

I LUOGHI MIGLIORI DOVE AMMIRARE L’HANAMI

Nella realtà delle cose è difficile trovare un parco o un giardino in Giappone dove, come da tradizione, non siano stati piantati alberi di ciliegio. Quindi, anche senza necessariamente cercarli, ma semplicemente passeggiando seguendo i vostri itinerari di visita state pure tranquilli che saranno loro a trovarvi!!

 

Sakura al Castello di Kanazawa.

 

Primavera in Giappone tempo di Hanami

Dove farsi catturare dal fascino dell’Hanami

TOKYO

Qui il link A Tokyo per la fioritura dei ciliegi e l’Hanami

YOKOHAMA

Sankeien Garden

Questo giardino lo si raggiunge facilmente da Yokohama con un breve viaggio in bus di circa trenta minuti. E’ un giardino immenso creato a inizio del diciannovesimo secolo dal magnate della seta Hara Sankei. All’interno del giardino sono stati ricollocati anche diciassette edifici storici provenienti da Kyoto, Kamakura e altri luoghi del Giappone.

La fioritura dei suoi trecento ciliegi è certamente un motivo in più per visitarlo. Posto fuori città, e con ingresso a pagamento, anche durante la fioritura rimane un luogo tranquillo.

Qui il link a Sankeien Garden

Altri luoghi per ammirare la fioritura dei ciliegi a Yokohama sono: le rive del fiume Ooka; diversi parchi cittadini: Yamashita Park, Minato-no-mieru Oka Park, Motomachi Park e Yamate Park; il Santuario Iseyama Kotai; le vie: Kannai Sakura-dori, Sakura-dori del quartiere Minato Mirai 21 e, infine, la Kishimichi Promenade.

KAMAKURA

Una delle principali attrattive di Kamakura: il Santuraio Tsurugaoka Hachimangu (Shrine) è ritenuto anche uno dei posti migliori per ammirare i sakura in fiore. All’interno dell’area verde che circonda il Santuario vi sono inoltre altre specie di ciliegi. Alcuni dei quali, come gli Kawazu-zakura, fioriscono già a febbraio.

La stessa passeggiata “Dankazura” che dalla stazione JR Kamakura porta al Santuario è bordata da entrambi i lati da ciliegi. Quando la si percorre durante la fioritura sembra proprio di camminare tra nuvolette di petali!

I ciliegi sono comunque presenti anche nella maggior parte dei giardini e dei parchi che circondano gli altri principali templi e santuari di Kamakura. I piccoli sakura donano così quel tocco di dolcezza e leggerezza che ben si inserisce nel contesto di questi luoghi di culto.

Non meno affascinanti durante la fioritura dei ciliegi sono le stesse colline che circondano Kamukura, che tutt’a un tratto si accendono con il bianco rosato dei fiori dei ciliegi.

HAKONE

La fioritura dei ciliegi a Hakone la si ammira al meglio lungo le rive del fiume Hayakawa, a Miyagino, vicino alla cittadina di Gora.

Altro luogo prediletto per l’Hanami in quest’area è il Parco del Castello di Odawara, cittadina d’accesso all’area di Hakone.

KYOTO

Il Maruyama-koen è uno dei luoghi più gettonati a Kyoto per l’Hanami.

Se nel corso dell’anno questo parco è un luogo dove trovare tranquillità durante la fioritura questa sua caratteristica la perde inevitabilmente.

L’ideale, in questi casi, è arrivare la mattina presto. Da lì, si può poi proseguire alla scoperta dei templi e degli altri luoghi d’interesse di uno dei quartiere più interessanti di Kyoto, Hygashiyama.

Ai piedi del Maruyama-koen vi è il quartiere Gion, conosciuto da sempre in tutto il Giappone come “quartiere della geisha di Kyoto”. Il quartiere conserva ancora degli angoli e delle vie molto caratteristiche. Da non perdere assolutamente è la passeggiata lungo Shirakawa Minamidori (o Shinbashi), riconosciuta come una delle vie più belle dell’Asia. La fioritura dei ciliegi e la sera ne esaltano ancora più la sua unicità.

Arashiyama

Questa località, a breve distanza da Kyoto, è nota in particolare per il suo bosco di bambù e la possibilità di fare escursioni sulle sue colline, disseminate di templi.

Proprio questi dolci rilievi, quando i ciliegi fioriscono, si riempiono di chiazze di colore, che risaltano ancor più sul verde dei boschi. Il miglior colpo d’occhio lo si ha dal noto Ponte Togetsu-kyo. Per trovarlo basta seguire la folla!

NARA

La fioritura dei ciliegi a Nara porta nuvole di colore anche al Nara-koen, principale luogo d’interesse della piacevole città di Nara.

Il Nara-koen (parco di Nara) al suo interno custodisce ben otto siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Ad accompagnarvi durante la visita avrete spesso la simpatica compagnia dei cervi, che lo abitano. Al pari dei monumenti, questa folta popolazione di cervi, costituita da circa 1200 esemplari, che quando ancora il Buddismo non si era diffuso sul territorio giapponese, erano considerati messaggeri degli dei, è considerata patrimonio nazionale.

Proprio un simpatico cervo è la mascotte di Nara, pronta ad accogliere i visitatori al loro arrivo in stazione e protagonista indiscusso tra i souvenir venduti in città.

Castello di Koriyama (Yamatokoriyama, prefettura di Nara).

Presso questo castello, costruito nel 1580, tra fine marzo e inizio aprile si tiene un festival, durante il quale seicento lanterne sono poste a illuminare la fioritura dei suoi 1000 alberi di sakura.

E’ da più di quattrocento anni che il Castello di Koriyama è uno dei luoghi più conosciuti per l’Hanami.

OSAKA

Fiume Okawa

Le rive del fiume Okawa, in particolare nei pressi del Kema-Sakuranomiya Park, sono uno dei luoghi più frequentati a Osaka per passeggiare contemplando i ciliegi in fiore. Interessante, più che mai durante la fioritura, è prendere parte a una della crociere che corrono lungo il fiume.

Castello di Osaka

Il giardino Nishinomaru del Castello di Osaka è famoso come luogo di richiamo per l’Hanami grazie ai suoi 300 alberi di ciliegio.

Parco Commemorativo EXPO

Nel Parco Commemorativo dell’Expo ’70 sono presenti ben 5500 alberi di ciliegio, sempre pronti a dare spettacolo nel periodo della fioritura.

HIMEJI

Il Castello di Himeji è il più bel castello di tutto il Giappone e quando i suoi mille ciliegi sono in fiore regala scatti fotografici unici. (Possibilità di biglietto cumulativo per visita castello e ingresso giardino).

Fotografie Pixabay.

Happy Family Traveling – ultimo aggiornamento MARCH 2022

***

Altri articoli correlati qui di seguito i link

Yokohama: tappa insolita ma alquanto piacevole

Kamaura cosa vedere in visita di uno o più giorni anche con bambini

Alla scoperta di Hakone

In Giappone con bambini 

Enjoy this post? Please share 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

On this website we use first or third-party tools that store small files (<i>cookie</i>) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (<i>technical cookies</i>), to generate navigation usage reports (<i>statistics cookies</i>) and to suitable advertise our services/products (<i>profiling cookies</i>). We can directly use technical cookies, but <u>you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies</u>. <b>Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience</b>.